Logo azienda Ulss 12 veneziana
home > dipartimento di prevenzione > Spisal - servizio prevenzione igiene sicurezza ambienti di lavoro

Servizio prevenzione igiene sicurezza ambienti di lavoro

“Piscine sicure”: dallo Spisal  un vedemecum per le strutture

Comparto acconciatori lavoro sicuro e lista di controllo
 

ATTENZIONE

“Registro Infortuni” dal 12 Novembre 2014 decade l’obbligo della vidimazione  (L.R. n. 32/2014) .
Il registro infortuni va tenuto presso l’azienda in conformità a quanto stabilito dall’articolo 53 del D. Lgs 81/2008 e s.m.


Lo SPISAL è la struttura che si occupa della prevenzione degli infortuni e delle malattie causate e correlate al lavoro attraverso la vigilanza, l’assistenza e la promozione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Per lo SPISAL gli obiettivi di lungo periodo sono il benessere lavorativo, la tutela dell’individuo come persona e come lavoratore, il contrasto delle diseguaglianze generate dal lavoro. 

Per questo lo SPISAL, con il coinvolgimento attivo delle parti sociali ed istituzionali presenti sul territorio, realizza e partecipa ad iniziative che si propongono di diffondere la cultura della prevenzione e di promuovere comportamenti e atteggiamenti consapevoli in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Le attività di controllo e vigilanza dello SPISAL sono realizzate su programmi regionali o aziendali, su richiesta dell'Autorità Giudiziaria e altri Istituzioni aventi titolo, nonché su segnalazione degli utenti. modulo di segnalazione

Tali attività si svolgono attraverso il controllo dell’idoneità e completezza delle misure di prevenzione presenti negli ambienti di lavoro con riferimento al DLgs 81/08 e smi, e ad altre norme riguardanti specifici ambiti o rischi quali ad esempio i porti (DLgs 272/99) o la radioprotezione (DLgs 230/95). Le verifiche possono riguardare anche il rispetto di norme tecniche (UNI, ISO, CEI) e linee guida/circolari regionali (Circ. Reg. Ven. 13/97) e nazionali nonché documenti di intesa stato regioni in tema, ad esempio, di prevenzione di abuso di alcol ed assunzione di droghe al lavoro, e valutazione del rischio stress lavoro correlato.

Ove l’attività di vigilanza accerti la violazione delle leggi in materia di igiene e sicurezza sul lavoro, il Servizio provvede a redigere specifici provvedimenti per l’attuazione delle necessarie azioni correttive (prescrizione ex art. 20 DLgs 758/94), sospensione ex art. 14 DLgs 81/08 e le eventuali sanzioni di carattere penale e/o amministrativo; tali attività sono svolte dal personale con qualifica di Ufficiale di Polizia Giudiziaria.
Tutte le attività svolte dal Servizio si esplicano nel rispetto del Codice di Disciplina dell’Azienda Ulss 12 Veneziana e di formalizzate procedure di lavoro.

Tramite lo sportello informativo, vengono fornite informazioni generali e specialistiche per facilitare l’accesso alle diverse prestazioni.

In particolare lo SPISAL svolge le seguenti attività:

- attività ispettive 

- prestazioni

 

Modulistica per l'utenza

La modulistica è reperibile e scaricabile all’interno delle singole voci di attività, prestazioni e notifiche.

 

Responsabile: dott. Teresio Marchì

Direzione: Piazzale S. Lorenzo Giustiniani 11/d, 30174 Venezia-Mestre 
                 Tel. 041 2608471 
                 Fax 041 2608445
                 e-mail: spisal@ulss12.ve.it 
                 pec:  protocollo.ulss12@pecveneto.it 
                 come arrivare
                 organigramma di servizio

 

Lo sportello SPISAL è aperto dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.30; il lunedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30.

La segreteria SPISAL (tel. 041 2608471) risponde al telefono dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.30.

Per segnalazioni urgenti è sempre attivo il servizio fax 041 2608445

Informativa per pagamenti on-line


Documentazione del Servizio: 

Stralcio tariffe da DGR n. 1251 del 28/09/2015


Link utili

 

 

 


 

Pagina aggiornata giovedì 5 gennaio 2017
X La tua ULSS cambia nome! Dal 1 gennaio 2017, in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, ULSS 12 Veneziana, ULSS 13 Mirano e ULSS 14 Chioggia si uniscono nella nuova Azienda ULSS 3 Serenissima.

Visita il sito dell'Azienda ULSS 3 Serenissima