Logo azienda Ulss 12 veneziana
home > news > Prevenzione tumori colon-retto

PREVENZIONE DEI TUMORI  DEL COLON-RETTO

LO SCREENING DELL’ULSS 12  PARTE DAL LIDO

 

L’Azienda sanitaria veneziana dà inizio allo screening di prevenzione del tumore del  colon retto partendo dal Lido, su una popolazione campione di 3000 residenti maschi del Distretto socio sanitario 2 nella fascia di età tra i 50 e i 69 anni.

I tumori del colon retto sono molto aggressivi e costituiscono la seconda causa di morte sia per gli uomini che per le donne. “Con l’avvio di questo screening, dopo il pap test e la mammografia, possiamo dire di aver rispettato l’impegno preso con la popolazione veneziana – ha detto il direttore sanitario dell’Ulss 12 Salvatore Barra – sul fronte della prevenzione”. Le 3 mila persone che hanno ricevuto l’invito ritireranno presso il distretto di Lido o la sede di Pellestrina il vasetto per il campione di feci che poi consegneranno al distretto che provvederà a trasferirlo per le analisi al laboratorio. Tutto gratuito e senza alcuna impegnativa del medico. I soggetti con analisi nella norma riceveranno una lettera in cui si comunicherà l’esito soddisfacente del test. Chi invece sarà risultato positivo, sarà invitato a cura dell’unità operativa screening del Dipartimento di prevenzione agli esami di secondo livello che prevedono una colonscopia completa. “Voglio sottolineare l’importanza dello screening – ha spiegato Rocco Sciarrone, direttore del Dipartimento di prevenzione dell’Ulss 12 -  grazie al quale l’azienda sanitaria prende per mano il  cittadino e lo accompagna fino alla conclusione, evitandogli code e preoccupazioni per appuntamenti ed ulteriori accertamenti, inserendolo in un percorso organizzato e trasparente di prevenzione”.

La presentazione dello screening ha costituito anche l’occasione per un primo bilancio del trasferimento di tutti i servizi del distretto socio-sanitario 2 nel padiglione Rossi. “Stiamo lavorando perché questa diventi la casa della salute per i lidensi -  ha detto il direttore del distretto Danilo Corrà – La prima risposta della popolazione allo screening è positiva, con una media di 50 persone al giorno che vengono a ritirare il vasetto per l’esame”.

In ottobre sempre al Lido partirà lo screening mammografico che è in corso nel resto del territorio veneziano e che ha già “testato” quattromila donne, con una partecipazione record nel centro storico: oltre il 60% delle donne chiamate ha risposto all’invito.

X Questo è il sito dell'Azienda Ulss 12 Veneziana Dal 1 gennaio 2017, in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, Ulss 12 Veneziana, Ulss 13 Mirano e Ulss 14 Chioggia sono unite nella nuova Azienda Ulss 3 Serenissima.
I siti delle tre "vecchie" Ulss sono ancora attivi come archivio, ma le informazioni sui servizi dell'Ulss 3 Serenissima sono aggiornate sul nuovo sito aziendale.

Vai al sito dell'Azienda Ulss 3 Serenissima