home > news > Ospedali veneziani: visite e iniziative nella Settimana della Donna

Ospedali veneziani: visite e iniziative nella Settimana della Donna

(05.04.16) Anche a Venezia e a Mestre, nella settimana dal 22 al 28 aprile, si celebra la prima Giornata nazionale dedicata alla Salute della donna, e l’Ospedale Civile e l’Ospedale dell’Angelo sono in prima fila, insieme agli altri Ospedali italiani che si fregiano dei “Bollini Rosa”: rispondendo alla sollecitazione dell’Osservatorio nazionale sulla Salute della Donna (Onda), per celebrare venerdì 22 aprile la Giornata nazionale istituita dal Ministero della Salute, opereranno visite e controlli diagnostici gratuiti i iniziative di sensibilizzazione.

La Breast Unit dell’Ulss 12, guidata dal dottor Guido Papaccio è impegnata in una serie di visite senologiche gratuite all’Ospedale Civile di Venezia: si svolgeranno a partire da giovedì 21 aprile, presso gli ambulatori del Padiglione Jona, adiacenti agli ambulatori di Ostetricia e Ginecologia, per le oltre sessanta donne che hanno già aderito attraverso il sito www.bollinirosa.it. La Breats Unit dell’Ulss 12 lancia inoltre l’iniziativa di una “chat” dedicata: dal 21 al 24 aprile le utenti potranno scrivere a domandesenologia@ulss12.ve.it la loro domanda inerente a problematiche sulla patologia mammaria, ricevendo nei giorni successivi la risposta degli esperti.
All’Ospedale dell’Angelo a Mestre, la Medicina Nucleare, diretta dal dottor Michele Sicolo, promuove un’importante iniziativa per la prevenzione delle malattie tiroidee: nei giorni 20, 21, 27, 28 aprile sarà infatti possibile effettuare gratuitamente una ecografia del collo per la diagnosi della patologia nodulare della tiroide. L’équipe del dottor Sicolo visiterà, previa prenotazione dell’ecografia, donne con familiarità per patologia nodulare tiroidea, con familiarità per tumore tiroideo, con pregressa radioterapia al collo. Per informazioni e prenotazioni dell’ecografia, telefonare allo 041.9657631, chiamando dalle 10.00 alle 12.00 dei giorni feriali: le adesioni si ricevono fino ad esaurimento delle 120 visite possibili.
In occasione della Settimana per la Salute della Donna, il Dipartimento Materno Infantile dell’Ospedale di Mestre apre le porte degli incontri per le donne in gravidanza programmati per i giorni 21 e 22 aprile: insieme alla utenti che si preparano al parto, potranno partecipare anche altre donne interessate al tema della gravidanza e dei primi mesi del neonato. Gli incontri si svolgono all’Angelo in Aula Blu al piano 0, giovedì 21 aprile, ore 9.00-13.00, con l’Anestesista e l’Ostetrica, e venerdì 22 aprile, alle ore 11.00-13.30 con il Pediatra. Alla conclusione degli incontri visita al Reparto di Ostetricia, al Nido e alla Terapia Intensiva Neonatale con tutti gli interessati.

“Anche con queste iniziative – spiega il Direttore Generale dell’Ulss 12 Giuseppe Dal Ben – i nostri Ospedali confermano di essere decisamente ‘rosa’. Sono due i ‘bollini rosa’ meritati dal Civile, e tre i ‘bollini rosa’ di cui si fregia l’Ospedale dell’Angelo, che l’Osservatorio nazionale Onda ha recentemente riconosciuto tra i primi sette ospedali italiani più attenti alla donna. Questi riconoscimenti non sono medaglie, ma costituiscono per noi un impegno ad essere sempre aperti e attenti verso l’utenza al femminile: lo facciamo anche attraverso queste iniziative, che impegnano non poco le strutture e il personale sanitario dal punti di vista organizzativo, e che hanno ogni volta un importante risultato di cura e di sensibilizzazione”.
Le iniziative di Venezia e Mestre  si inseriscono nell’ampio contesto di esami gratuiti offerti dai 174 Ospedali italiani che hanno ottenuto il riconoscimento dei Bollini Rosa come strutture a “misura di donna”.

Info sul sito www.bollinirosa.it.