
041 2607111 centralino 041 2607870 fax |
via Don Federico Tosatto 147 30174 Venezia Mestre |
azienda.sanitaria@ulss12.ve.it www.ulss12.ve.it |
Tumore della prostata, specialisti a convegno al Novotel di Mestre
(06.04.17) Il tumore della prostata è la neoplasia più diffusa negli uomini di età superiore ai 50 anni, è a Mestre che, su questa patologia dall'altissimo impatto sociale ed economico, oltre che umano, si incontrano sabato gli specialisti di Medicina Generale, di Medicina Interna, gli urologi, oncologi, i radiologi e i radioterapisti.
“Non solo è il tumore più diffuso tra gli over 50 – spiega il Primario di Urologia dell’Angelo, Franco Merlo – ma i dati segnalano come la neoplasia prostatica, almeno nei paesi ad economia avanzata, è in continua crescita. Fondamentale quindi che siano condivise e diffuse tutte le migliori pratiche di diagnosi e di terapia: “Negli ultimi anni – sottolinea il dottor Merlo – sono emerse notevoli novità nel campo della biologia, della diagnosi e del trattamento del cancro della prostata, che devono essere condivise tra tutte le figure coinvolte nel trattamento di questi pazienti”.
Al Novotel di Mestre si riuniscono quindi figure diverse, tutte coinvolte nella cura del tumore prostatico: “Le complesse problematiche legate alla gestione della patologia – spiega il Primario, responsabile scientifico del convegno insieme al dottor Fulvio Di Tonno – devono essere demandate a diversi tipi di specialista, che operano in collaborazione sia tra loro che con la figura imprescindibile del medico di medicina generale. E' per questo motivo che abbiamo voluto programmare una mattinata di studio nel corso della quale, in maniera sintetica ed il più possibile chiara, tali nuove acquisizioni verranno messe a disposizione dei colleghi medici di medicina generale”.
Il convegno, che si svolge al Novotel sabato 8 aprile, dalle ore 8.30 alle ore 13.30, è anche l'espressione del fattivo gruppo multidisciplinare dedicato a questa patologia, costituito da urologi, radiologi, radioterapisti ed oncologi dell'Angelo.