Logo azienda Ulss 12 veneziana
home > news > Settimana della Salute della Donna, iniziative “rosa” all’Angelo
ultime notizie
ultime notizie
041 2607111 centralino
041 2607870 fax
via Don Federico Tosatto 147
30174 Venezia Mestre
azienda.sanitaria@ulss12.ve.it
www.ulss12.ve.it
  • foto

Settimana della Salute della Donna, iniziative “rosa” all’Angelo


 
(10.04.17) Iniziative “in rosa” all’Ospedale dell’Angelo, come negli oltre 150 ospedali italiani che si fregiano dei "Bollini Rosa", in occasione dell'“H-Open Week” sulla salute della Donna, nella settimana che va dal 18 al 24 aprile. All’Ospedale di Mestre, che vanta il riconoscimento del triplo “Bollino Rosa” per la sua attenzione all’universo femminile, sono state organizzate visite sulla patologia venosa, visite per la cefalea e visite senologiche.

Mercoledì 19 aprile sarà aperto un ambulatorio dedicato alla prevenzione e alla diagnosi della patologia venosa, una patologia che ha una incidenza prevalente nelle donne e che spazia da problemi come le varici a problemi ben più  gravi come la trombosi venosa. Questa iniziativa di controllo e sensibilizzazione è organizzata dalla Chirurgia Vascolare dell’Angelo, diretta dal dottor Vittorio Dorrucci: dalle 14.30 alle 17.30 uno specialista effettuerà visite e consulenze flebologiche su prenotazione (12 visite) presso gli ambulatori del primo piano dell’Ospedale.
Sempre mercoledì 19 aprile sarà aperto un ambulatorio dedicato alla valutazione e alla consulenza per le cefalee, una patologia a forte impatto sociale che è prevalente nelle donne e causa di numerosi disagi e che non raramente è sintomo di problemi di maggiore gravità (ictus). Le visite avranno l’obiettivo di aiutare a conoscere e riconoscere i sintomi e le possibili patologie sottostanti e saranno effettuate dalla Neurologia dell’Angelo, diretta dal dottor Rocco Quatrale. Lo specialista effettuerà valutazioni e consulenze visitando le persone che si saranno prenotate (12 visite) nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30, sempre presso gli ambulatori del primo piano.
Venerdì 21 aprile, infine, il direttore della Breast Unit dell’Ulss 3 Serenissima, dottor Guido Papaccio, e un suo collaboratore effettueranno una doppia seduta ambulatoriale, dalle ore 14.30 alle ore 17.30 (24 visite). Nel corso di queste valutazioni senologiche gli specialisti forniranno informazioni sui criteri e le  modalità di prevenzione secondaria (screening) per il tumore della mammella e in particolare sulle corrette modalità dell’autoesame. Nei casi dubbi saranno attivati i percorsi già previsti all’interno dell’Azienda. Anche questa iniziativa avrà luogo presso gli ambulatori del primo piano dell’Ospedale. 
 
Per la prenotazione delle visite delle tre iniziative, che sono gratuite, è necessario telefonare al numero dedicato 041.9656081 nei giorni mercoledì 12 aprile e giovedì 13 aprile, dalle 8.30 alle 13.00; le prenotazioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Le visite saranno effettuate presso gli ambulatori al primo piano, e il percorso sarà quello abituale: le donne che avranno prenotato e saranno state iscritte all’iniziativa si presenteranno alla Bussola (situata al primo dell’ospedale, accesso C) dove un operatore le indirizzerà agli ambulatori individuati.
 
 

X La tua ULSS cambia nome! Dal 1 gennaio 2017, in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, ULSS 12 Veneziana, ULSS 13 Mirano e ULSS 14 Chioggia si uniscono nella nuova Azienda ULSS 3 Serenissima.

Visita il sito dell'Azienda ULSS 3 Serenissima