home > news > Refertazione, verso nuovi standard di analisi e tracciabilità

Refertazione, verso nuovi standard di analisi e tracciabilità

(13.04.17) All’Ospedale dell’Angelo come in ogni altro Ospedale vengono processati con la necessaria urgenza tutti quegli esami che comportano un sospetto di patologia tumorale, o possono comunque dare al paziente e al medico curante indicazioni importanti per la cura e la terapia.
Il referto del signor S.V, che lamenta sul Gazzettino di oggi un attesa eccessiva per l'esito delproprio esame. ha compiuto il percorso degli esami di Anatomia Patologica non urgenti, il cui tempo di consegna si aggira, in tutte le strutture, sulle 4/5 settimane. Vengono normalmente consegnati con questi tempi le biopsie su casi non sospetti e non gravi, secondo l’indicazione del clinico che richiede l’esame: in questi casi l’attesa per la refertazione - contrariamente a quanto ipotizzato dall'utente nella sua segnalazione - non comporta rischio di aggravamento e non influisce sull’inizio della terapia, che è comunque già avviata dal medico cha ha in cura il caso.
Il referto, già nelle mani dell’interessato, è stato consegnato al signor S.V. con un tempo di attesa superiore a quello medio, di cui l’Azienda sanitaria si è già scusata con l’interessato: al nuovo Primario di Anatomia Patologica, la dottoressa Licia Laurino, nominato nelle scorse settimane, l’Ulss 3 Serenissima l’Ulss 3 serenissima ha affidato anche il compito di portare ai più elevati standard sia le garanzie per la tracciabilità del campione, del vetrino, dell’esame svolto, sia di sviluppare nel nostro Ospedale quanto di più attuale viene proposto dalle tecnologie di settore, sia per l’analisi che per la tracciabilità, appunto, degli esami stessi in ogni loro fase.