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Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)

 

 

Per contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico

Scrivere a urp@ulss12.ve.it o telefonare per Mestre 041.9656600 - fax 041.9656604, per Venezia Isole ed Estuario 041.5294588

 

Per contattare il Direttore Generale

Scrivere a direzione.generale@ulss12.ve.it o telefonare allo 041.2608948/9

 

Il dialogo della Direzione dell'Ulss 12 Veneziana con i cittadini

Il Direttore Generale dell'Ulss 12 Giuseppe Dal Ben incontra, dall'inizio del suo incarico, gli utenti e i cittadini, e in particolare le persone che intendono portare un contributo al lavoro dell'Azienda sanitaria veneziana.
In aggiunta agli incontri dell'Ulss 12 con le Associazioni di volontariato, con le quali il dialogo è molto intenso, il Direttore Dal Ben riceve normalmente i cittadini che richiedono un incontro, non in un orario o in un giorno predeterminato, ma dando disponibilità durante tutta la settimana, compatibilmente con i suoi impegni istituzionali; gli incontri concordati con l'utenza si svolgono nella sede di via Don Tosatto a Mestre, all'Ospedale dell'Angelo, all'Ospedale Civile e, nel caso, nelle altre sedi dell'Azienda.
Per un incontro con il Direttore si scriva a direzione.generale@ulss12.ve.it o si telefoni allo 041.2608948/9.

 

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) ascolta gli utenti

Tutti gli utenti hanno comunque un dialogo diretto con l'Ulss 12 Veneziana attraverso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico: le segnalazioni, i suggerimenti, le critiche e gli apprezzamenti fatti pervenire attraverso l'URP (urp@ulss12.ve.it, e 041 5294588 per la zona di Venezia, 041 9658885/6/7 per la zona di Mestre e Terraferma) sono portati tutti all'attenzione del Direttore Generale Giuseppe Dal Ben, che li discute tutti nella quotidiana riunione del mattino con i responsabili di settore dell'Azienda.

L'Uffico Relazioni con il Pubblico (URP) dell'Ulss 12 si occupa di:

•    fornire le informazioni utili sulle prestazioni e le modalità di accesso ai servizi
•    raccogliere ed elaborare proposte per migliorare gli aspetti organizzativi e logistici
•    rilevare i bisogni e il livello di soddisfazione dell’utenza per i servizi erogati e collaborare per adeguare conseguentemente i fattori che ne determinano la qualità
•    predisporre l’istruttoria (entro 5 giorni) alle segnalazioni di più agevole definizione
•    curare l’istruttoria per la risposta da parte del Direttore Generale (di norma entro 30 giorni) alle segnalazioni di maggior complessità coinvolgendo i responsabili dei Servizi; in questi casi entro 5 giorni viene data assicurazione di ricevuta della segnalazione con riserva di successiva esauriente risposta

i reclami e le segnalazioni possono essere presentati:
•    compilazione dell’apposito modulo sottoscritto dall’utente e consegnato a mano, trasmesso per posta, fax o posta elettronica all’URP o all’Azienda Ulss 12 Veneziana;
•    comunicazione scritta consegnata a mano, trasmessa per posta, fax o posta elettronica urp@ulss12.ve.it all’URP o all’Azienda Ulss 12 Veneziana azienda.sanitaria@ulss12.ve.it;
•    colloquio diretto o telefonico con gli operatori dell’URP. In questo caso l’URP non attiva un’istruttoria con risposta scritta, ma si farà carico del problema esposto per l’eventuale soluzione dello stesso.

modulo scaricabile  da consegnare e/o inviare
modulo da compilare invio automatico a Ufficio Relazioni con il Pubblico e Protocollo Generale

regolamento di Pubblica Tutela 
commissione mista conciliativa
centro per i diritti del malato


L’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Ulss 12 Veneziana ha diverse sedi. Ci si può rivolgere ai suoi sportelli

•    all’Ospedale dell’Angelo, via Paccagnella 11, 30174  Mestre-Venezia
    orario uffici: da lunedì a venerdì  (8.30–12.30) martedì (15 - 17); 
    tel. 041 9656600;
    fax 041 9658056;
    urp@ulss12.ve.it

•    all’Ospedale civile SS. Giovanni e Paolo, Castello 6777, 30122 Venezia (piano terra, corridoio San Domenico)
    orario uffici: da lunedì a venerdì (8.30–12.30)
    tel. 041 5294588;
    fax 041 5294587;
    urp@ulss12.ve.it

L’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) nell’ordinamento italiano si colloca in quel processo di innovazione legislativa che, a partire dagli anni ‘90 ha cambiato la Pubblica amministrazione attribuendo alle attività di comunicazione un ruolo rilevante nell’attuare i principi di trasparenza amministrativa ed efficienza.
Il Decreto legislativo 29/93 (abrogato dal D.lgs 165/2001), istituisce gli URP rispondendo all’esigenza, espressa dalle precedenti leggi n. 241 e n. 142 del 1990, di garantire la trasparenza amministrativa e la qualità dei servizi, e di fornire uno strumento organizzativo adeguato alle esigenze di attuazione delle funzioni di comunicazione istituzionale e contatto con i cittadini.
La Legge 150/2000 individua nell’URP uno dei principali strumenti organizzativi attraverso cui le amministrazioni pubbliche svolgono i loro compiti di comunicazione e relazione con il cittadino utente.
A garanzia del diritto di informazione l’ULSS 12 Veneziana ha istituito da tempo l’Ufficio Relazioni con il Pubblico gestito da operatori in grado di promuovere e agevolare la comunicazione tra l’Azienda Sanitaria e l’Utenza, al fine di garantire la massima fruibilità delle prestazioni mediante una completa informazione sui servizi erogati e sulle modalità di accesso.
Un rapporto diretto e immediato con l’amministrazione costituisce momento di efficace possibilità di segnalazione di comportamenti negativi o limitativi alla fruibilità delle prestazioni di assistenza sanitaria e sociale ma è anche elemento di positiva partecipazione di ciascuno per fornire suggerimenti e proposte per il miglioramento specifico e complessivo dell’organizzazione aziendale.
Per quanto riguarda la valutazione della qualità delle prestazioni, sono disponibili strumenti specifici di valutazione (questionari di customer satisfaction) che gli operatori propongono all’utente. Rappresentano importanti strumenti di monitoraggio utili all’ULSS per porre in essere eventuali azioni di miglioramento dei servizi. Anche l’URP può essere punto di riferimento per segnalare criticità o encomi rispetto ai servizi fruiti, sia direttamente da parte degli utenti, sia da parte delle associazioni che li rappresentano.

 

Sportello integrato punti informativi distrettuali

Al fine di agevolare l’accesso dei cittadini alle informazioni sulle opportunità e alle prestazioni della domiciliarità, le aziende sanitarie hanno attivato nel territorio di ogni distretto socio sanitario un punto di accesso unitario, quale sportello informativo e, al contempo presso ogni sede distrettuale sono disponibili informazioni di carattere generale sull’organizzazione dei distretti. Inoltre in collaborazione con il Comune di Venezia presso ogni sede principale del distretto è stato istituito uno Sportello unico integrato che fornisce supporto informativo sulle pratiche che comportano un rilevante impegno e coinvolge diversi servizi (es. invalidità civile, scheda di valutazione multidimensionale, domanda di contributo alzheimer, ecc.).

Distretto 1
Venezia, ex Ospedale G.B. Giustinian, Dorsoduro 1454, (a sinistra della portineria), tel. 041 5294905, fax 0415294044 da lunedì a venerdì (9–13), lunedì, martedì, giovedì e venerdì (14–16).

Distretto 1
Lido di Venezia, ex Ospedale al Mare, Lungomare D'Annunzio 1, (a sinistra della portineria), tel.  041 5295184 e fax 041 5295183 da lunedì a venerdì (9-13) martedì e il giovedì (14.30 - 16.30)
Pellestrina, via Scarpa 950, tel. 041 5295924, fax 041 5295849, mercoledì (9-13) e venerdì (15-17).
Murano, Corte Bigaglia 9, tel. 041 739461, fax 041 739737, martedì e venerdì (9–13).
Burano, San Mauro 315, tel. 041 735580, fax 041735588, lunedì e giovedì (9-13).

Distretto 2
Mestre, via Cappuccina, 129
Sportello Integrato: tel. 041 2608016 / 8017 da lunedì a venerdì (8.30-12.30), lunedì, martedì, giovedì e venerdì (14.30- 16.30).

Distretto 2
Favaro Veneto, via della Soia 20,  tel. 041 8896840 e fax 041 8896846 da lunedì a venerdì (8.30-12.30) lunedì, martedì, giovedì e venerdì (14.30- 16.30).


Collaborazioni

L'Azienda ULSS 12 partecipa ai seguenti networks:
- servizio ideato dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione:

       L'ULSS 12 aderisce al network di "Linea Amica", l'iniziativa del Ministero per la Pubblica Amministrazione. Per il cittadino che naviga su questo sito un utile servizio di assistenza gratuita su tutte le tematiche della Pubblica Amministrazione.    

Linea Amica                                                                                                        

 

 

- progetto regionale rete degli URP
- per segnalazioni sui tempi di attesa Portale internet Regione Veneto Sanità
- garanzia partecipazione istituzioni di volontariato e tutela diritti dei cittadini conferenza dei servizi


Percorsi di assistenza

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Pagina aggiornata venerdì 16 giugno 2017
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